Il locale – Kilt’s History

Vecchio Claviere (TO)

Questa casa è una delle prime costruite nel comune di Claviere che, all’inizio dell’800 si chiamava in occitano “Las Clavieras”. Originariamente, tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, il locale era adibito a una stalla che serviva al cambio dei cavalli della diligenza postale che da Torino si spingeva fino a Briançon. Soffermandoci sulla colonna posta in centro della sala più grande, possiamo intravedere scolpito sulla pietra l’anno di costruzione, 1854, e il cognome della famiglia che vi abitava. Durante la seconda guerra mondiale, la casa subì dei danni e si disse che ospitò un gruppo di soldati scozzesi che vi trovarono rifugio durante l’avanzata finale alleata diretta a liberare la valle di Susa e la città di Torino dalle forze nazi-fasciste. Negli anni 80, il Kilt era un night club e dopo la ristrutturazione avvenuta nel 1986 dagli attuali proprietari, il nome venne mantenuto. Il bancone del bar, come le porte e tutto il legno presenti in loco, provenne da una baita di Bardonecchia dei primi del 900 e contribuì al rinnovo dei locali all’insegna del rispetto e preservamento dell’aspetto montano-naturalistico anche dopo la recente ristrutturazione che ha apportato ad un ammodernamento di tutti i locali del Kilt.


English Version :

Originally, in the middle of 800 centuries, the building was used as a stable for the changing over of horses for the Postal Service which went all the way from Turin to Briancon. On the main column there is a stone sculpture inscribed upon which is the year of construction of the building dating back to 1854, along with the name of the family who once lived there. During the Second World War, a regiment of the Scottish Army passed through and sought refuge in the stable. Probably the name Kilt came as a sign of friendship and remembrance of the Scottish visit. The building has since been used as a club and, after restoration in 1986 by the present owners as a restaurant, the name Kilt was kept. The bar top, the doors and all the wood in the building came from a wooden chalet in the town of Bardonecchia in the early 1900s and contributed to the preservation of the buildings appearance as an old mountain chalet.


Version en français:

La maison qui abrite le restaurant est l’un des premiers bâtiments érigés vers la moitié du XIXe siècle. A l’origine, le local était un relais pour la diligence postale qui parcourait la route Turin – Briançon. Sur la pierre de la colonne de la grande salle on trouve gravée la date de construction de la maison,1854, et le nom de la famille qui y habitait en ce temps-là. Pendant la deuxième guerre mondiale, la maison a hébergé des militaires écossais et c’est probablement pour celle raison, qu’en témoignage d’amitié et de gratitude, le local a pris le nom de « KILT ». Dans les années 80, l’établissement a été une boite de nuit, et, même après les travaux de restructuration effectués en 1986 par les propriétaires actuels, il a gardé son nom originel. Le comptoir, ainsi que les portes et tout le bois que vous verrez à l’intérieur du restaurant, provient d’un chalet bâti au début du XXe siècle à Bardonnèche dans le plein respect du patrimoine de la montagne et de l’architecture traditionnelle. Aujourd’hui Roberto et tout le personnel seront très heureux de vous accueillir!

INGRESSO RISTORANTE PIZZERIA KILT

Kilt’s Entrance.

Pizzeria Kilt Sala Principale

Kilt’s Main Room

 

 

 

 

 

 

 

 

Saletta Piccola KIlt Claviere

Kilt’s small room

Saletta Piccola e Pizzeria

Kilt’s Brick-Oven